19 Nov 2017 - Messaggio riservato ai Soci

Idee irripetibili

DOPOSCUOLA DIDATTICO

Importante ed innovativa realizzazione dell’Associazione Mappaluna è il Doposcuola Didattico, un’aula attrezzata lontana dall’area giochi, dove bambini o ragazzi aiutati e sostenuti da personale competente possono trascorrere parte del pomeriggio svolgendo i  “compiti per casa”.

Terminato il Doposcuola, potranno naturalmente partecipare a tutte le attività proposte dal Mappaluna: un’alternativa per rendere più piacevole lo studio!

Vi invitiamo a visitare l’aula del doposcuola, sulle cui pareti alcuni dipinti ripercorrono la storia e le culture che hanno interessato l’evoluzione della scrittura, collegando i diversi supporti grafici (papiro, pergamena, tavoletta di cera etc.) ai popoli di appartenenza, facilitando così attraverso l’immagine l’apprendimento e la memorizzazione di nozioni storiche fondamentali.

 

 

 

Officina della scienza

E’ un laboratorio interattivo ad esplorazione libera o guidata, per giocare e capire la fisica con gli occhi e con le mani, senza rinunciare a divertirsi.
Un museo interattivo di fisica che ha l’obiettivo di istruire divertendo, giocando con macchine ed esperimenti concepiti appositamente per attività educative (stanza di AMES, ONDOSCOPIO GIGANTE, LABIRINTO ALLO SPECCHIO ..) 



Museo dell’elettricità

La raccolta privata “ARCHEOLUX” diventa negli spazi del Mappaluna un museo/laboratorio  dell’elettricità, con materiali che vanno dal 1800 alla metà del 1900.
Scopo primario è di perseguire la promozione di attività ricreative e culturali legate al mondo dei bambini, e in particolare a quello delle scuole, con una serie di laboratori ludico-didattici sull’elettricità e sul restauro. Si propongono ricerche di gruppo o di classe, dove si avrà a disposizione il personale qualificato ed il materiale per il restauro e la ricerca.



Laboratori di Falegnameria, caucina, cucito e colore

 

Sono stati approntati circa 600 mtq. suddivisi in 250 per laboratori e circa 300 area espositiva/museo interattivo.

Il progetto si realizzerà con la collaborazione di associazioni e realtà che operano nel campo dei bambini e che saranno parte attiva nella gestione dei laboratori.
Sono state coinvolte anche le istituzioni e le associazioni di categoria
Le attività sono state presentate alle direzioni didattiche per offrire giornate o corsi strutturati per scuole materne-elementari e medie di Padova e Provincia.
Saranno individuate forme idonee di informazione e pubblicizzazione degli eventi programmati in modo da coinvolgere il più ampio numero di persone e di realtà associative o comunque interessate alla programmazione . Saranno utilizzati strumenti quali locandine, manifesti, giornalini ed altre forme di comunicazione all’uopo individuate.
In particolare per l’inaugurazione è prevista una campagna informativa da realizzare attraverso i quotidiani e le TV locali. Noi come Associazione Mappaluna ci occuperemo di promuovere le attività presso i nostri associati .