Sembra un mondo apparentemente lontano e sconosciuto, ma non lo è. Le coppie scambiste esistono, non sono esclusivamente argomento da film, anzi, crescono sempre di più. Certamente il mondo del sesso è un mondo vasto e variegato, ognuno presenta le proprie inclinazioni, passioni e preferenze e nessuno va criticato per la propria indole. Tutti dobbiamo essere liberi di esprimere la nostra personalità attraverso il sesso, senza doverci nascondere.
Eppure, le coppie scambiste sono costrette ad operare nell’ombra più totale, accusate di non rispettare le regole sociali e di essere contro corrente. Per questo motivo la domanda che ci si pone quando si pensa alla coppia scambista è: ma come si incontrano tra di loro? dove si beccano? come fanno a capire che condividono gli stessi ideali e passioni?
Questo è quello che cercheremo di spiegare qui.
Che cos’è la coppia scambista?
Prima di dare una risposta alle domande poste, sarebbe opportuno definire con maggiore precisione il termine scambista. Si deve necessariamente partire dal termine inglese ”swinger” utilizzato per indicare un individuo che pratica in maniera abituale scambismo, o meglio, ”swinging”. In poche parole, si conosce sotto questi termini l’attitudine di alcune coppie (uomo-donna, donna-donna, uomo-uomo) a scambiarsi il partner tra di loro durante un rapporto sessuale.
É chiaramente un modo per divertirsi, per provare nuove esperienze, per soddisfare le proprie voglie sessuali. Si pratica solo se il partner è consenziente e, inoltre, prevede che non si instauri alcun legame amoroso tra le coppie. Una coppia di scambisti, vista dall’esterno, è la classica famiglia della porta accanto, innamorati, affiatati e uniti. Nel momento in cui si incontrano con la seconda coppia per scambiarsi i partner, riescono a mantenere un distacco sentimentale notevole. Si tratta solo di sesso e divertimento, una volta terminato il rapporto, ognuno torna dal/la proprio/a compagno/a.
Le regole dello swinging
Non pensare che si tratti una semplice notte di fuoco con il partner di un’altra persona. Lo scambismo appassiona molte persone e viene considerato un gioco a tutti gli effetti. Ogni gioco, però, ha le sue regole e quelle dello scambismo sono molto severe e vanno necessariamente rispettate.
In una coppia scambista il ruolo principale è affidato alla donna: è lei che decide chi frequentare, con quali coppie avere un rapporto sessuale, come procedere con lo scambio, tutto in base al piacimento estetico e all’attrazione fisica che prova. Il copione prevede inoltre che sia la donna a scegliere i luoghi degli incontri.
Il compito dell’uomo invece è quello di supervisionare, controllare che il tutto si svolga nel pieno rispetto delle regole e soprattutto, proteggere la sua compagna. Una delle regole principali prevedere che il rapporto extraconiugale avvenga solo se entrambi i partner sono presenti, se l’uomo non c’è, la donna non può conoscere o rapportarsi all’altra coppia.
Prima di iniziare col sesso è necessario che le due coppie si conoscano, è importante che conversino a lungo per far esplodere fiducia e passione. Ci sono poi anche delle regole per quanto riguarda il rifiuto. Potrebbe capitare che, dopo una lunga conversazione, due coppie non si piacciano e decidano di rifiutarsi. Per farlo devono seguire il copione: si rifiuta il sesso in modo elegante e garbato, non si attacca o insulta l’altra coppia, non ci si comporta in maniera aggressiva.
Il nervosismo e l’aggressività sono proprio banditi dallo scambismo, tanto che se a un partner non dovesse piacere il comportamento della propria donna non può assolutamente permettersi di fare scenate in pubblico ma dovrà attendere il termine del rapporto e risolvere la questione in privato. Infine, ma non perché meno importante, una delle regole che più di tutte va rispettata sempre e in ogni circostanza: non si può effettuare uno scambio di coppia senza il preservativo.
Come si incontrano le coppie di scambisti?
Iniziamo a rispondere alla domanda che ci siamo posti al principio di questo articolo: dove si incontrano? come fanno a sapere che condividono gli stessi desideri sessuali? La risposta è molto semplice: esistono dei club per scambisti. In genere, possono essere privati (quindi solo per i soci) o aperti a tutti. Se l’ingresso è libero, l’importante è seguire le rigorose regole e non eccedere mai.
In questi Swinger Club è necessario vestirsi in maniera adeguata, rispettando le indicazioni ricevute dal locale. Il luogo è spesso quasi segreto, appartato e isolato dalle zone più trafficate. Alle volte, si richiede l’utilizzo di una maschera. Una volta entrati nel locale si inizia a dialogare con le varie coppie, si prende confidenza con il luogo, si conoscono più persone con un buon drink in mano e, infine, se tutto va per il meglio si finisce con il rapporto sessuale.
Ultimamente, stanno assumendo particolare potere anche i siti web per scambisti. Esistono online moltissimi siti dove, una volta iscritti, si possono contattare le coppie e conoscerle online. Se si instaura un buon rapporto e si prova una particolare attrazione sessuale ci si può incontrare in privato. Ovviamente, questi portali online sono protetti, garantiscono la privacy degli utenti e permettono loro di conoscere persone con gli stessi interessi sessuali in maniera semplice e veloce.
Come si entra in contatto con lo scambismo?
Le coppie scambiste non hanno sempre avuto quest’inclinazione. Probabilmente, sarà stato uno dei due partner a proporre lo swinging al compagno, magari in seguito a un problema di coppia, o per il desiderio di provare qualcosa di più spinto, semplicemente per soddisfare i propri desideri. Quando un partner propone lo scambio di coppia, in un primo momento, si resta incerti.
Prima di dare una risposta, pensa:
– Se riesci a concepire l’idea che il tuo partner possa avere un rapporto con un’altra persona sotto i tuoi occhi senza provare gelosia;
– se ti sembra possibile dividere il sesso dal sentimento;
– se hai paura di un tradimento lo scambismo potrebbe essere un modo per evitarlo, dando al tuo partner la possibilità di provare un’esperienza nuova senza dovertelo nascondere;
– se anche tu hai voglia di provare nuove esperienze non vergognarti, può solo rafforzare il rapporto con il tuo partner.
Lo scambismo non è un tradimento, anzi, è una scelta consapevole, fatta insieme e concordata, può essere un modo per risanare il rapporto di coppia, può essere valida per provare nuovi brividi insieme al partner e sicuramente può essere utile per soddisfare maggiormente le esigenze e i desideri sessuali di ciascuno. Di certo, qualunque sia la tua inclinazione, pensa che non sarai mai l’unico, al mondo esistono circa due milioni di scambisti, bisogna solo scovarli.